argomenti e relatori
L’evento odierno assume per me un significato un po’ particolare e rappresenta un primo punto d’arrivo. Siamo infatti arrivati al nostro decennale e saluto con grande piacere gli amici che erano con noi nel primo incontro del 1994.
Se torno con la mente a questo decennio mi sorgono spontanee due riflessioni. La prima, se me la concedete, è un po’ autobiografica e mi evoca l’immagine di una cavalcata impetuosa ed entusiasmante che ci ha portato in un tempo così breve a conseguire posizioni di leadership nel mercato italiano. La seconda mi sembra più oggettiva e mi fa constatare l’estrema velocità con la quale il mercato dell’intermediazione riassicurativa si sia trasformato. Quello che prima era una sorta di club un po’ elitario e riservato, nel quale i mutamenti erano assai lenti, è diventato un mercato molto più professionale e competitivo. Siamo orgogliosi di occupare una posizione di rilievo in questo mercato rinnovato e se ci siamo riusciti lo dobbiamo essenzialmente ad una gran voglia di lavorare, ad un entusiasmo inalterato negli anni, ed al mantenimento di una giusta dose di modestia e buon senso. Il nuovo impegno, al quale la RIB dedicherà tutte le sue forze è quello di lavorare per arrivare almeno al ventennale di questa manifestazione.
Venendo al tema di oggi, che come è noto a voi tutti, occupa in maniera preponderante le pagine dei giornali, vorrei premettere che non sono un grande conoscitore della Rc Auto , ma sono convinto che tutti gli esperti che sono stati chiamati a trattarlo lo faranno con rigore e competenza. Ci auguriamo che tutti gli aspetti del lavoro diretto ed indiretto, nonché le problematiche di tipo normativo e strutturale, saranno esaminati in profondità così da aumentare le conoscenze di noi tutti.
Franco Curioni