Il Convegno assume un valore cronologico particolarmente significativo poiché è il ventesimo e coincide con i primi venticinque anni di attività della R.I.B.. Per chi vi sta parlando sono stati venticinque anni appassionanti e densi di gratificazioni, ancorché non siano certo mancati i momenti difficili e travagliati.
Esaminando i temi trattati nei nostri Convegni possiamo rilevare che siamo passati da argomenti strettamente assicurativi e riassicurativi ad altri con importanti contenuti finanziari. D’altronde non è un caso che molte delle regole europee e delle competenze delle Autorità di controllo si applichino sia al comparto assicurativo che a quello bancario. Basti pensare alla nascita dell’IVASS, l’Organo di Controllo dell’attività assicurativa che ha sostituito l’ISVAP e che è di emanazione della Banca d’Italia. Così come l’attività bancaria e assicurativa sono sottoposte al medesimo controllo in Gran Bretagna e in altri paesi. Questa integrazione, se volete, ha toccato anche me che, dopo aver costruito tutto la mia esperienza nel mondo assicurativo, sono entrato, da qualche anno, in quello bancario rilevando le notevoli affinità che caratterizzano i due settori.
È quindi assai importante comprendere quali potranno essere gli impatti che le nuove normative europee, nell’ambito finanziario e assicurativo, potranno determinare sulla operatività delle compagnie, delle banche e degli intermediari. Proprio di questo si occuperà il Convegno che sta per iniziare e mi auguro che sarà di aiuto a tutti noi per un miglior svolgimento della nostra attività.
Franco Curioni
argomenti e relatori
photogallery